La SIPMO ha patrocinato il Progetto Multiregionale “ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click” (Capofila: Az. Osp. Univ. “P. Giaccone” – Palermo), sostenuto dall’AIFA (Ag. Italiana del Farmaco) di cui la nostra Socia attiva Giuseppina Campisi è Responsabile Scientifico.

La SIPMO, in accordo con il Gruppo di ricerca del Progetto AIFA, è lieta di attivare un CONTEST per la presentazione di abstract in merito a casi di ADR di interesse del cavo orale. I finalisti (n=6) presenteranno il proprio case report durante il Workshop su ADR in Odontoiatria che si terrà a Torino (Lingotto, Dental School) il 23 Febbraio 2024.

La Commissione valutatrice degli abstract per l’Adverse Drug Reaction (ADR) case report CONTEST è composta dai proff. Gianfranco Favia, Michele Giuliani, Giovanni Lodi che non presenteranno o non saranno co-autori di abstract per questo CONTEST.

Informazioni riguardo la realizzazione, sottomissione e discussione degli abstract
L’abstract dovrà̀ essere spedito entro il 24 Gennaio 2023 a info@sipmo.it indicando in oggetto “PARTECIPAZIONE AD ADR CONTEST 2024”.
Gli autori presentatori dovranno essere Soci della SIPMO in regola con il pagamento delle quote sociali.
Gli abstract dovranno essere in inglese.
Numero minimo di parole: 600 inclusi titoli, autori e affiliazioni.
Numero massimo di parole: 800 inclusi titoli, autori e affiliazioni.
Gli abstract dovranno descrivere un caso di reazione avversa a farmaci (adverse drug reaction, ADR) in odontoiatria, escludendo i casi di osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci (MRONJ), per i quali sarà attivata call dedicata per presentazione di casi al Congresso ONJ Update 2024 (Lingotto, Dental School, Torino) in data 24 Febbraio 2024.
Gli abstract dovranno essere divisi nelle seguenti sezioni:
• Titolo
• Background
• Case presentation
• Conclusion
Deve essere descritta almeno una figura clinica, da inviare insieme all’abstract.
È possibile inviare fino a 6 figure (e.g. immagini cliniche, radiologiche, istologiche).

>>> CLICCA QUI PER SCARICARE L’ABSTRACT SUBMISSION FORM   <<<

Gli abstract saranno valutati e accettati dalla Commissione valutatrice che selezionerà i migliori 6 case report.

La Commissione contatterà i finalisti entro il 9 Febbraio 2024, affinché gli stessi abbiano il tempo sufficiente per preparare la presentazione orale dei relativi abstract, che avverrà nel pomeriggio di venerdì 23 Febbraio. Ogni finalista avrà massimo 6 minuti per discutere il proprio lavoro.
Il presentatore del miglior case report illustrato sarà premiato sabato 24 Febbraio 2024 nel corso dell’evento ONJ UPDATE 2024 (stessa aula), ricevendo l’attestato del Primo Premio e 1 anno di iscrizione gratuita alla SIPMO, il secondo e terzo classificato riceveranno, in stessa sede e data, la menzione di merito.
Tutti gli abstract ricevuti, una volta accettati dalla Commissione valutatrice, saranno pubblicati sulla rivista “Dentista Moderno” edita da Accademia Tecniche Nuove, la stessa che erogherà la FAD gratuita con ECM su ADR in Odontoiatria (Affidamento diretto TD NG3734566, n. 1309/2023 del 04/10/2023, a valere su fondi AIFA nel progetto: “ADR in Odontoiatria nell’era dell’informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click” CUP I79J21017610001 – CIG ZA43C087C3).

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo: info@sipmo.it

Clicca qui per scaricare il bando in pdf