La Società Italiana di Patologia e Medicina Orale ha lo scopo di:

  • favorire lo studio ed il progresso delle conoscenze scientifiche e cliniche nel campo della Medicina e della Patologia orale;
  • facilitare tutte quelle attività che tendono a potenziare ed a valorizzare queste discipline nel campo scientifico, didattico e professionale;
  • tutelare con ogni azione necessaria, sempre nel rispetto della deontologia professionale, gli interessi e le finalità della Patologia e della Medicina orale.

Tra le più importanti patologie di cui si occupa la SIPMO vi è il carcinoma orale che rappresenta il più diffuso dei tumori maligni del cavo orale ed è a tutt’oggi un serio problema per la salute umana con un impatto clinico in termini di incidenza, prevalenza e tassi di mortalità che non tende a migliorare.

Un ruolo cruciale è rivestito, tra gli operatori sanitari, dall’odontoiatra che potrà divulgare ai pazienti informazioni esatte sui maggiori fattori di rischio per il cancro orale (come prodotti del tabacco, eccessivo consumo di alcol, lesioni potenzialmente maligne e, in alcuni sottotipi, raggi ultravioletti e HPV ad alto rischio), esercitare tecniche di counseling per diminuire/cessare comportamenti a rischio ed eseguire moderne procedure diagnostiche (utili per il riconoscimento-diagnosi definitiva del paziente e management del post-trattamento).
A tutto questo il moderno odontoiatra andrebbe motivato ed allenato per una corretta prevenzione primaria e secondaria del carcinoma orale. A tal proposito, la Società Italiana di Patologia e Medicina Orale nel 2009 ha lanciato in collaborazione con la SIOCMF e la Comm. Nazionale Albo Odontoiatri (CAO) un progetto sul territorio nazionale per l’aggiornamento ECM di tutti gli odontoiatri sul carcinoma orale e la sua prevenzione mediante un CD format ed un testo di aggiornamento ad hoc.

La SIPMO nei suoi congressi e nella sua attività clinica-scientifica, soprattutto attraverso il Direttivo ed i Soci attivi, si occupa di numerose patologie dei tessuti duri dentali e delle mucose orali. Tra queste vi sono le patologie dermatologiche di interesse odontostomatologico (e.g. lichen planus orale, lesioni vescicolo-bollose), le patologie sistemiche condizionanti i trattamenti odontoiatrici (e.g. cardiopatie, diabete), ed infine tra le più recenti ed emergenti vi è la prevenzione e cura delle osteonecrosi da bisfosfonati.

L’attività di assistenza e cura odontostomatologica dei soci SIPMO si esercita e si propone essenzialmente presso i Centri Nazionali SIPMO e l’attività di divulgazione scientifica con la pubblicazione di articoli sulle principali riviste specialistiche europee ed internazionali.

Nel 2011 la Società ha deciso di intraprendere il percorso della divulgazione al grande pubblico, programmando una serie di articoli su argomenti di interesse comune e di nuova emergenza, che verranno presentati su Azsalute.it.

Per il 2011 la SIPMO partecipa al Congresso Nazionale del Collegio dei docenti di Discipline Odontostomatologiche (14-16 Aprile 2011) con una giornata proprio dedicata a “Ricerca di Base, Clinica e Traslazionale” e sempre nel 2011 organizza il suo Congresso Nazionale (Pugnochiuso FG, 16-18 Giugno 2011) proprio sulla tematica della oncologia testa-collo in collaborazione con la EAOM (European Association of Oral Medicine) ed altre importanti associazioni e società scientifiche Italiane di riferimento sulla tematica, con un rilevante parterre di relatori internazionali illustri e competenti. Per maggiori dettagli consulta gli allegati.

Palermo, Marzo 2011 a cura di Giuseppina Campisi