Le terapie non chirurgiche per il trattamento dei tumori maligni, come la chemioterapia, la radioterapia o la combinazione di entrambe, sono sempre più diffuse ed efficaci, ma sono associate a effetti avversi a breve e lungo termine. Tra questi vi sono le complicanze orali, acute e/o croniche.

Il documento Raccomandazioni cliniche  per la promozione della salute orale, la prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica, realizzato dal Gruppo tecnico in materia di odontoiatria del Ministero della Salute, contiene indicazioni basate su evidenze scientifiche sulla gestione dei percorsi clinico-assistenziali per la prevenzione e la cura delle complicanze orali nei pazienti oncologici trattati con chemio e/o radioterapia.
Obiettivo generale del documento è promuovere la salute orale e migliorare la qualità della vita dei pazienti con malattia neoplastica.

I criteri con cui sono state formulate queste raccomandazioni hanno tenuto in considerazione alcuni aspetti del problema sanitario e assistenziale. In particolare:

  • l’informazione dei pazienti
  • il coinvolgimento attivo delle figure sanitarie assistenziali
  • la sostenibilità economica, strutturale e socio-culturale delle misure proposte
  • la promozione ed il mantenimento di adeguati standard di benessere dei pazienti affetti.

Per visionare il pdf, clicca qui

[fonte: salute.gov.it]