Riceviamo dal nostro Past President Prof.ssa Giuseppina Campisi e volentieri inoltriamo:

Cari soci,

nell’ambito della mission del Policlinico “P. Giaccone” cioè l’assistenza medica implementata e permeata dalla ricerca e dalla didattica, da oggi è consultabile la piattaforma di self-e-learning (https://giuseppinacampisi.it/test-di-autovalutazione/), una novità assoluta nel panorama italiano e internazionale, sviluppata nell’ambito del progetto “ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click” (finanziato da AIFA, Capofila Policlinico Palermo, Resp. Scientifico prof.ssa Giuseppina Campisi, con il Patrocinio di SIPMO).

L’evoluzione della tecnologia ha aperto nuove opportunità nell’ambito dell’istruzione e della formazione, permettendo agli odontoiatri e agli studenti di questa professione di accedere a risorse educative in modo rapido e flessibile. L’approccio tradizionale all’apprendimento è stato integrato con modalità più moderne, come il self-e-learning, che consente per la prima volta di ampliare le conoscenze e migliorare le competenze con riferimento alle Reazioni avverse a farmaci in odontoiatria.

Come sappiamo, il self-e-learning o autoapprendimento digitale, è un metodo formativo basato sulla capacità di un individuo di acquisire conoscenze e competenze in modo autonomo, utilizzando risorse digitali e strumenti online. Questo approccio all’apprendimento offre una maggiore flessibilità rispetto all’insegnamento tradizionale, poiché consente ai partecipanti di scegliere il momento e il luogo per studiare, rendendo più agevole la conciliazione con gli impegni professionali e personali. Nel contesto di questo progetto, il self-e-learning si basa sulla disponibilità di contenuti digitali, quali 3 set di 10 inediti quiz interattivi, insieme a un atlante e una sinossi, che rappresentano un supporto alla conoscenza dell’odontoiatra, del medico e dell’igienista dentale (al link http://giuseppinacampisi.it/introduzione-al-progetto-aifa-per-odontoiatria/). Ciascuno dei 3 set di test è stato pianificato, dalla prof. G. Campisi, dal Dr. Gaetano La Mantia (PhDst) e dal dr. Daniele Montemaggiore (informatico, borsista AOUP), per essere completato in circa 15 minuti, per conseguire una valutazione positiva, il punteggio minimo richiesto è del 60% (almeno 6 risposte corrette su 10). Si potrà rifare il test tutte le volte che si vorrà e per ogni risposta, sbagliata o corretta, si potrà accedere alla relativa sessione di approfondimento. Con la flessibilità e l’accessibilità offerte dalle risorse digitali, questa metodologia di apprendimento può essere una soluzione efficace per integrare la formazione nel lavoro quotidiano o nel tempo libero e promuovere un percorso di apprendimento continuo, risparmiando tempo e risorse finanziarie. Allo stesso tempo, è essenziale affrontare le sfide associate a questo approccio, come l’autodisciplina e la valutazione dell’apprendimento, al fine di trarre il massimo beneficio dal self-e-learning in odontoiatria. Il passo successivo del progetto sarà il rilascio, nei prossimi mesi, di una FAD gratuita da 7 ECM aperta a Odontoiatri, Igienisti dentali e Medici-Chirurghi.

La SIPMO ha sempre sostenuto iniziative didattiche e informative e sono molto grata per il patrocinio e il contributo attivo fornito a questo progetto.

Buon self-e-learning!

Giuseppina Campisi- Palermo