Riceviamo dalla Consigliera SIPMO Giuseppina Campisi la seguente news con richiesta di divulgazione.

Il Policlinico di Palermo, nell’ambito del progetto finanziato da AIFA su Reazioni avverse a farmaci in odontoiatria (Resp. prof. Giuseppina Campisi), lancia la piattaforma gratuita di teleconsulto odontostomatologico MedOral, unica in Italia, per raggiungere e aiutare tutti i professionisti della salute, con efficacia ed efficienza, nel riconoscimento e diagnosi differenziale di lesioni del cavo orale associate a reazioni avverse a farmaci.

 Il Teleconsulto, dedicato solo a medici, odontoiatri e igienisti dentali offre una serie di vantaggi, tra cui: Accesso Migliorato (il teleconsulto consente ai colleghi di accedere, in prima battuta, ai servizi sanitari senza dover far viaggiare fisicamente i pazienti fino al Policlinico. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che vivono in aree remote o che hanno difficoltà a spostarsi); Riduzione dei Costi (il teleconsulto è gratuito fino al 31 Dicembre 2024 e potrà ridurre i costi associati alle visite in persona, come quelli legati al trasporto e al tempo perso sul lavoro);  Continuità delle Cure (il teleconsulto consente ai pazienti di continuare a ricevere cure, per il tramite dei propri sanitari di fiducia, anche quando sono impossibilitati a recarsi fisicamente presso il Policlinico, ad esempio durante periodi di malattia o di restrizioni di viaggio).

 La Piattaforma MedOral del Policlinico di Palermo si innesta nella necessaria rivoluzione del SSN in tema di cura e tutela della salute, integra innovative tecnologie, mediante un’interfaccia utente intuitiva, con risposte garantite entro 48h-72h dalla richiesta da parte del professionista della salute. Questo promettente sviluppo potrebbe trasformare radicalmente il panorama sanitario italiano della patologia e medicina orale, avvicinandole, attraverso il digitale, alla Sanità di territorio, soprattutto per i pazienti fragili (in pluri-patologia e poli-terapia).

Questa iniziativa, prevista nel progetto approvato e finanziato da AIFA e patrocinata da SIPMO, vuol rappresentare un passo significativo verso l’innovazione e l’efficienza nell’ambito della farmacovigilanza, offrendo agli operatori sanitari, e attraverso loro ai pazienti, un nuovo strumento per la gestione e la segnalazione delle reazioni avverse a farmaci, con un miglioramento del profilo di sicurezza degli stessi.

 LINK https://medoral.policlinico.pa.it/

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

aoup webpage teleconsulto

qqq