Sipmo porta alla vostra attenzione una nuova piattaforma web denominata ONOFF (OsteoNecrosis Oral Findings & Future  http://onoff.sipmo.it/) nata da un’idea dell’azienda universitaria Policlicnico “P. Giaccone” ( prof.ssa Giuseppina Campisi, prof. Natale D’Alessandro e dott.ssa Olga di Fede) e patrocinata dalla SIPMO.

 

ONOFF ha l’obiettivo di permettere gratuitamente ai singoli centri pubblici o strutture private (requisito minimo: almeno 6 casi di ONJ) di gestire, nel rispetto di alcuni standard di qualità, la propria casistica di ONJ da farmaci, mediante cartella clinica informatizzata, e di contribuire a raccogliere, in totale e garantito anonimato per i pazienti, dati anamnestici e clinici a livello nazionale. Questo al fine di migliorare lo studio e la divulgazione delle caratteristiche di tale severa malattia delle ossa mascellari, main topic della più recente letteratura internazionale del distretto testa-collo.

È ormai chiaro come questa malattia non sia da sottovalutare nei pazienti sia oncologici che osteometabolici sottoposti a trattamenti con i farmaci ad essa associati. Diversi fattori di rischio e meccanismi etiopatogenetici sono stati studiati e confermati, ma è altrettanto evidente la necessità di raccogliere e analizzare più dati possibili su ONJ, al fine di identificare altri possibili fattori e/o cofattori.

L’utilizzo della piattaforma potrà avvenire, a seguito di rilascio di credenziali e in forma gratuita, per tutti i centri (SPOKE) che ne faranno richiesta. Ogni SPOKE potrà elaborare e monitorare la propria casistica, rimanendo proprietario del dato e della sua utilizzazione ai fini di ricerca e pubblicazioni scientifiche; gli stessi dati potranno essere utilizzati per studi in multicentrica solo previa autorizzazione dello SPOKE e authorship concordata.

Tra gli obiettivi secondari di questo progetto, inoltre, ricordo la possibilità di potere ridurre i bias derivanti da un’imprecisa raccolta di dati relativi all’osteonecrosi farmaco-relata, determinando un migliore contributo alla definizione dei risultati epidemiologici, e di potere fruire, ove richiesto, di un rapido sistema di second opinion (via email) per il management.

E’ facile: basta collegarsi al sito http://onoff.sipmo.it/ , compilare il form (in fondo alla landing page) e inviare la vostra richiesta. In caso di chiarimenti, siamo a disposizione all’indirizzo email onj-onoff-ricercaefuturo@odonto.unipa.it.

Migliorare la nostra Sanità si può, ma non senza il vostro aiuto!

In allegato troverete la lettera firmata dalla Prof.ssa Campisi

Cari saluti

Segreteria Tecnica SIPMO

LETTERA PRESENTAZIONE PIATTAFORMA ONOFF per OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI