Gentili Soci,
riceviamo dalla Consigliera SIPMO Giuseppina Campisi questa comunicazione che Vi trasmettiamo.

La SIPMO e la SIOMMMS sono protagoniste della stesura di un JOINT REPORT sulla prevenzione della ONJ nei pazienti con cancro al seno o alla prostata in terapia con farmaci antiriassorbitivi a basso dosaggio per contenere la perdita ossea indotta dal trattamento antitumorale (CTIBL).

L’articolo è frutto del lavoro di due Team di esperti (nominati da SIPMO: Giuseppina Campisi, Rodolfo Mauceri, Alberto Bedogni, Vittorio Fusco, Umberto Romeo; e nominati da SIOMMMS: Francesco Bertoldo, Giuseppe Guglielmi, Andrea Palermo, Jessica Pepe, Cristina Eller-Vainicher).

Nel testo, appena pubblicato su Dental Cadmos nella Sezione Online First della rivista, si presentano le buone pratiche per la riduzione del rischio di Osteonecrosi delle Ossa Mascellari e la gestione odontoiatrica in questa categoria di pazienti, come anteprima assoluta della Letteratura.

Il Joint Report ha già ricevuto l’endorsement della NICSO (Network Italiano per le Cure di Supporto in Oncologia) e dell’ ISO (Società Italiana di Osteoncologia).

Le due Società SIPMO e SIOMMMS e gli Autori tutti del Joint Report sono estremamente grati a Edra e all’Editor-in-Chief (prof. Giovanni Lodi, socio SIPMO) per la gratuità di lettura del documento, permettendone così la più ampia divulgazione.

Giuseppina Campisi