Riceviamo dal Prof. Carlo Lajolo comunicazione sul corso, patrocinato dalla SIPMO,

OSTEONECROSI DEI MASCELLARI FARMACO-RELATA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Direttore del Corso: Prof. Carlo Lajolo, MD, DDS, PhD
Coordinatore Scientifico: Dr. Gioele Gioco, DDS

Quando: 12 APRILE 2024 – 8:30

Dove: Aula BRASCA Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma

Il corso, con un approccio multidisciplinare, tratterà la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle osteonecrosi da farmaci, coinvolgendo specialisti di diverse branche, con una particolare attenzione alla gestione dei pazienti che assumono questi farmaci.

Per info: gioele.gioco@unicatt.it

Destinatari dell’attività formativa: Medici-Chirurghi, Odontoiatri, Igienisti Dentali.

Per iscrizioni: http://fopecom-rm.unicatt.it/fopecomonline/default.aspx?Edizione=1&IdEvento=10592

Crediti: 6 ECM

Costo del corso 80€. Una quota agevolata di 50€ sarà applicata per i Soci delle Società patrocinanti, Specializzandi, Dottorandi e Studenti.

BACKGROUND: La Osteonecrosi Farmaco Relata (MRONJ) rappresenta una reazione avversa farmaco-correlata caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dell’osso mandibolare e/o mascellare. I farmaci coinvolti sono largamente utilizzati per la prevenzione e la terapia di numerose patologie, prevalentemente scheletriche, sia metaboliche che oncologiche.

OBIETTIVI: L’obiettivo del corso è quello di descrivere ed approfondire le tematiche connesse alle MRONJ. I numerosi Relatori del corso, tra cui soci SIPMO, Oncologi, Endocrinologi, Reumatologi, Ortopedici, partiranno, nella loro disamina, dalle indicazioni alla somministrazione di questi farmaci, per arrivare alla diagnosi, prevenzione e terapia delle MRONJ; proprio per questo motivo sarà un importante evento culturale e di confronto.

SCOPO: Il corso, con un approccio multidisciplinare, tratterà la prevenzione, la diagnosi, la terapia delle MRONJ, mettendo al centro del discorso il paziente nella sua complessità: il coinvolgimento di specialisti di diverse branche permetterà di comprendere il punto di vista dei diversi medici coinvolti e di favorire il dialogo tra professionisti.

DESTINATARI: Il corso si rivolge a Medici (Medici di Base, Oncologi, Reumatologi, Endocrinologi, Radioterapisti, Radiologi, Otorinolaringoiatri, Chirurghi Maxillo-Facciali, Ortopedici), Odontoiatri ed Igienisti Dentali

–> CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA DELL’EVENTO <–