Roma 28/01/2026
Care Colleghe, Cari Colleghi, Amiche e Amici,
è con profonda emozione e grande senso di responsabilità che da inizio gennaio 2026 ho assunto l’incarico, pro tempore, di Presidente della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale per il prossimo triennio.
Ringrazio di cuore il Consiglio Direttivo, per la fiducia che mi ha accordato e desidero esprimere un sincero ringraziamento al Presidente uscente, Michele Mignogna, per il lavoro svolto con dedizione, equilibrio e visione, che ha consentito alla nostra Società di crescere in autorevolezza e presenza scientifica, sia in Italia che a livello internazionale. Un grazie ad Andrea Sardella, Monica Pentenero e Matteo Biasotto per il loro importante contributo che hanno saputo dare all’interno del precedente Direttivo.

La SIPMO rappresenta oggi un punto di riferimento fondamentale per la ricerca, la didattica e la pratica clinica in patologia e medicina orale. Il mio impegno, insieme a tutto il nuovo Direttivo, sarà quello di dare continuità ai valori che hanno ispirato questa Società sin dalla sua fondazione: la qualità scientifica, l’etica professionale, la condivisione della conoscenza e l’attenzione alla persona/paziente e al professionista. Questo rinnovamento nella continuità avverrà attraverso la proposta di alcune linee programmatiche che avrò modo di presentarvi prossimamente.
Il mio mandato, così come è stato quello uscente, sarà all’insegna della collaborazione, della trasparenza e della condivisione: solo insieme potremo continuare a far crescere la SIPMO e a garantire il riconoscimento che la nostra disciplina merita nel panorama medico e scientifico nazionale e internazionale.

Infine, un ringraziamento a tutti i membri del nuovo Direttivo che si sono resi disponibili a lavorare insieme e a rendere la nostra società sempre più presente sul territorio e sempre più scientificamente attiva.

Vi ringrazio per la fiducia e vi auguro una buona settimana.

Cordialmente

Umberto

Clicca qui per scaricare la lettera in formato pdf